DE FR IT
Impermeabilizzazioni in edilizia con il sistema ZEMENTOL®

Impermeabilizzazioni in edilizia con il sistema ZEMENTOL®

Definizione del sistema ZEMENTOL®

Il termine Sistema ZEMENTOL® indica l’impermeabilizzazione duratura delle sezioni in calcestruzzo attraverso l’utilizzo di calcestruzzo impermeabile con caratteristiche particolari secondo le esigenze e le prescrizioni di progetto, nonché l’impermeabilizzazione strutturale di opere edili soggette alla pressione idrostatica e ad acqua di superficie, tenendo conto:

  • delle condizioni di carico e di sollecitazione (ad esempio ritiro, deformazioni viscose-fluage, temperatura, sbalzi termici, stato dell’opera, ecc.)
  • delle condizioni geologiche e idrologiche (terreno, falda con o senza aggressivi chimici, massima pressione idrostatica, sbalzi di pressione idrostatica, ecc.)
  • della composizione del calcestruzzo a seconda della qualità e delle caratteristiche richieste

 

Il sistema ZEMENTOL® viene valorizzato dall´elevata competenza dei tecnici ZEMENTOL, il rispetto di tutte le prescrizioni e di tutte le procedure per garantire la funzionalità e l’idoneità dell’opera alla destinazione d´uso di progetto, nonché la progettazione “personalizzata” su misura e l’assistenza continua in cantiere (con mansioni di direzione dei lavori nell’ambito dell’impermeabilizzazione).

 

Vantaggi rispetto alle tradizionali impermeabilizzazioni:

Il sistema ZEMENTOL® presenta alcuni vantaggi fondamentali rispetto alle impermeabilizzazioni tradizionali:

  •  notevole risparmio sui costi e riduzione dei tempi di costruzione poiché possono essere evitate le seguenti lavorazioni:

    L’indipendenza dalle condizioni atmosferiche garantisce un andamento rapido e continuo dei lavori in cantiere poiché, ad esempio, i getti di calcestruzzo possono essere eseguiti anche in condizioni di maltempo;

    • posa in opera di impermeabilizzazioni tradizionali (rivestimenti bituminosi, manti sintetici in PVC)
    • realizzazione di strati di pendenza e/o di protezione
    • tutti i lavori e le difficoltà connesse alle lavorazioni sopra elencate
  • La possibilità di risanamento in caso di difetti rappresenta uno dei vantaggi fondamentali del Sistema ZEMENTOL®. I punti permeabili possono essere facilmente identificati e risanati in modo rapido, semplice e duraturo, mediante procedimenti particolari (anche in presenza di pressione idrostatica);
  • Competitività dal punto di vista dei costi: a conti fatti il Sistema ZEMENTOL® è più conveniente dei sistemi di impermeabilizzazione tradizionale.

 

 

Il sistema ZEMENTOL® è specifico per ogni singola opera edile

L’obiettivo di norme e direttive è di fornire indicazioni per la realizzazione di opere edili a regola d´arte. Per coprire il maggior numero di casistiche, tali normative contengono spesso parametri con elevati coefficienti di sicurezza. Lo svantaggio di tali norme è rappresentato dalla ridotta possibilità di ottimizzazione. Il sistema ZEMENTOL® prevede una progettazione ottimizzata per ogni singola opera edile.

 

 

Esame dettagliato della singola opera edile

Gli ingegneri specializzati ZEMENTOL sottopongono ogni opera edile a un attento esame, tenendo conto delle specifiche caratteristiche della stessa. Ai fini progettuali vengono analizzate e rilevate le varie condizioni al contorno, come la tipologia di terreno, la presenza di acqua di falda o di superficie, la tipologia strutturale, il fasaggio costruttivo, le dimensioni degli elementi strutturali, la destinazione d’uso dell’opera o condizioni di carico particolari. Studiata la soluzione personalizzata di impermeabilizzazione della costruzione in esame, essa viene discussa con l´impresa e con i progettisti. Tale soluzione, semplice dal punto di vista dell’esecuzione, sicura ed economica, viene infine tradotta in una progettazione dettagliata corredata da un elaborato grafico di sistema.

 

Progettazione personalizzata

L´ufficio tecnico ZEMENTOL elabora i disegni tecnici di impermeabilizzazione relativi alla costruzione in esame, contenenti un quadro completo delle soluzioni adottate e tutte le indicazioni riguardanti i dettagli di impermeabilizzazione (ad esempio i nastri per i giunti di dilatazione, le diverse fasi di getto del calcestruzzo, le tubazioni e i cavi passanti, soluzioni particolari adottate, indicazioni dettagliate sul calcestruzzo e sul suo confezionamento). Il sistema ZEMENTOL® è adatto ad ogni impianto di betonaggio: in seguito alla scelta del fornitore di calcestruzzo da parte del cliente, i tecnologi ZEMENTOL progettano specifiche ricette per i diversi elementi strutturali e ne verificano l´efficacia presso l´impianto di betonaggio. Inoltre viene indicata allo strutturista una percentuale minima di armatura necessaria alla limitazione della fessurazione.

 

Tecnologia del calcestruzzo

Gli accorgimenti e la progettazione basati sulla tecnologia del calcestruzzo hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione di strutture impermeabili e sono un pilastro fondamentale del Sistema ZEMENTOL®. Il calcestruzzo con funzione di impermeabilizzazione deve garantire:

  • la stabilità dell’opera
  • l’impermeabilità duratura
  • la durabilità del calcestruzzo e delle armature anche in presenza di ambienti ed agenti aggressivi.

 

Per questo motivo i nostri ingegneri ed esperti in tecnologia del calcestruzzo stabiliscono le proprietà e le caratteristiche qualitative del calcestruzzo dandone comunicazione all’impresa o al fornitore del calcestruzzo. Il fornitore è obbligato ad attenersi a queste disposizioni.

 

Materiali speciali da costruzione

ZEMENTOL dispone di una vasta gamma di propri materiali speciali da costruzione per l´impermeabilizzazione di giunti e passaggi.

 

Armatura

Scegliendo un’appropriata composizione del calcestruzzo e grazie a mirati provvedimenti costruttivi per ridurre le tensioni di trazione dovute a deformazioni impresse impedite, è possibile contenere il quantitativo di armatura.

 

Qualità di progettazione ed esecuzione

I disegni tecnici relativi all’impermeabilizzazione – dal quadro generale ai più piccoli dettagli – sono la premessa per un’alta qualità di esecuzione e costituiscono allo stesso tempo la base per un’ottimale fase preparatoria dei lavori d´impresa. Anche in seguito all´ultimazione dei lavori e durante la vita utile dell´opera edile sarà possibile stabilire con esattezza quali soluzioni di impermeabilizzazione siano state impiegate e per quali elementi strutturali. Ciò può essere molto vantaggioso in caso di lavori di ristrutturazione e di ampliamento. Una progettazione dettagliata di sistema rappresenta un valido supporto al lavoro degli architetti e degli ingegneri.

 

Servizio di assistenza completo svolto da tecnici specializzati

La sessantennale esperienza di ZEMENTOL Vi garantisce la migliore soluzione con la migliore qualità e al miglior prezzo. I clienti ZEMENTOL hanno diritto alla migliore assistenza. Per questo Vi offriamo un’assistenza a 360°, dalla progettazione all’assistenza in cantiere durante i lavori.

 

Garanzia e assicurazione

ZEMENTOL fornisce una garanzia decennale per il sistema vasca bianca per la costruzione di strutture in calcestruzzo impermeabile. La garanzia decennale ZEMENTOL® è accompagnata da un’assicurazione decennale di prima qualità.

 

Soluzioni ZEMENTOL

ZEMENTOL fornisce le seguenti soluzioni:

Sistema ZEMENTOL® Vasca Bianca per platee, pareti e solai

Sistema ZEMENTOL® HD per tetti piani

Sistema ZEMENTOL® PLUS per opere edili con ambienti con destinazioni d’uso di pregio