DE FR IT
Sistema ZEMENTOL® SAN – Soluzioni per il risanamento

Sistema ZEMENTOL® SAN – Soluzioni per il risanamento

I difetti nell´impermeabilizzazione delle opere edili possono causare ingenti danni alle costruzioni.

A causa degli errori di progettazione, ma soprattutto di esecuzione, si osservano ad oggi danni in numero crescente, il cui ammontare è in parte a sei cifre. Per tutelarvi da interventi di risanamento inadeguati e dai problemi che ne derivano, ZEMENTOL mette a vostra disposizione tecnologie collaudate di risanamento e riparazione finalizzate all´impermeabilizzazione e alla fruibilità permanente delle opere edili.

 

Un intervento di risanamento è un insieme di singole misure, ognuna delle quali contribuisce al successo dello stesso. Il quadro conoscitivo del difetto di impermeabilità, ossia la capacità di riconoscere le cause del danno, è la base del concetto di risanamento. Ciò richiede competenze ingegneristiche specifiche sul comportamento delle strutture e dei materiali edili, delle condizioni di carico e di esercizio. Per mantenere a lungo la funzionalità relativa all’impermeabilità permanente all´acqua,i nostri ingegneri vi sottopongono concetti e offerte di risanamento che, in caso di conferimento dell’incarico, vengono eseguiti direttamente dai tecnici specializzati ZEMENTOL.

 

ZEMENTOL vanta una vasta gamma di materiali per l´impermeabilizzazione postuma di superfici e giunti di strutture a contatto con l’acqua. I tecnici e gli ingegneri ZEMENTOL supportano ogni Vostra esigenza individuale. L´intervento di risanamento più diffuso è costituito dai sistemi di iniezione delle fessurazioni.

 

Iniezione delle fessurazioni

 

I nostri tecnici e ingegneri specializzati scelgono le resine più adatte al singolo intervento in base all’analisi delle caratteristiche delle fessurazioni, come ad esempio:

  • causa della fessurazione
  • forma della fessurazione
  • larghezza della fessurazione
  • variazione di larghezza della fessurazione

 

I lavori di risanamento vengono eseguiti direttamente dai tecnici specializzati ZEMENTOL.

 

Requisiti e tipi di materiali per le iniezioni

Le iniezioni di resine impermeabilizzanti agiscono da riempimento delle fessurazioni o delle cavità, attraverso le quali l’acqua o altri fluidi non possono più penetrare.

Le iniezioni possono essere rigide o elastiche e vengono eseguite con speciali resine artificiali selezionate dai nostri ingegneri ZEMENTOL in base all’analisi delle caratteristiche delle fessurazioni.

Le iniezioni rigide e gli incollaggi garantiscono un collegamento omogeneo e resistente di entrambi i lati della fessurazione.

 

Per le fessurazioni sottoposte a continue sollecitazioni dinamiche, vengono impiegate resine speciali (ad es. resina epossidica a bassa viscosità).

 

Esecuzione:

  • protezione delle zone limitrofe alle fessure (protezione da schizzi di resina ecc..)
  • applicazione degli iniettori,
  • riempimento delle fessurazioni con le resine
  • rimozione degli iniettori
  • stuccatura e pittura della zona iniettata

 

 

 

Soluzioni ZEMENTOL