DE FR IT
ZEMENTOL® Vasca bianca per platee, pareti e solai

ZEMENTOL® Vasca bianca per platee, pareti e solai

Sistema ZEMENTOL® Vasca bianca per platee e pareti

 

Campi d’impiego

Il sistema ZEMENTOL® vasca bianca per platee e pareti è la soluzione standard per l´impermeabilizzazione di:

  • strutture interrate soggette all´azione dell´acqua in pressione e/o all´acqua di superficie come ad esempio garage interrati, cantine, ecc.
  • contenitori per liquidi, vasche.

 

Varianti d’esecuzione

Il sistema ZEMENTOL® vasca bianca per platee e pareti è applicabile a strutture in calcestruzzo armato gettato in opera a partire da una sezione trasversale di calcestruzzo di 25 cm. Quale variante di esecuzione il sistema è applicabile a pareti prefabbricate tipo doppialastra a partire da una sezione trasversale complessiva di 30 cm.

Il sistema ZEMENTOL® vasca Bianca viene abbinato a particolari membrane o additivi aggiuntivi nel caso di ambienti con destinazioni d’uso di pregio: ZEMENTOL PLUS e ZEMENTOL LS.

 

Sistema ZEMENTOL® vasca bianca per solai

 

Campi d’impiego

Il sistema ZEMENTOL® vasca bianca per solai è la soluzione standard per l´impermeabilizzazione di:

  • solai in calcestruzzo ricoperti da terreno e soggetti all´acqua di superficie come ad esempio solai di copertura di garage interrati e cantine.

 

Varianti d’esecuzione

Il sistema ZEMENTOL® vasca bianca per solai è applicabile a strutture in calcestruzzo armato gettato in opera a partire da una sezione trasversale di calcestruzzo di 30 cm. Quale variante di esecuzione il sistema è applicabile a solai prefabbricati tipo predalles a partire da una sezione trasversale complessiva di 30 cm.

Il sistema ZEMENTOL® vasca Bianca viene abbinato a particolari additivi aggiuntivi nel caso di ambienti con destinazioni d’uso di pregio: ZEMENTOL LS.

 

 

Servizi ZEMENTOL

Fase di consulenza e fornitura di testi di capitolato

  • consulenza alla committenza, ai progettisti, all’impresa appaltatrice e ai subappaltatori
  • definizione dei concetti base per l´impermeabilizzazione secondo il sistema ZEMENTOL®
  • elaborazione di computi metrici
  • redazione di testi di capitolato

 

Fase di offerta

  • redazione delle offerte
  • controllo delle offerte

 

Progettazione esecutiva di dettaglio

  • collaborazione con i progettisti per ottimizzare il concetto di impermeabilizzazione
  • definizione della posizione e tipologia dei giunti in collaborazione con i progettisti
  • definizione dell’armatura necessaria alla limitazione della fessurazione in collaborazione con i progettisti
  • tecnologia del calcestruzzo: collaborazione con gli impianti di betonaggio
  • progettazione delle soluzioni per passaggi
  • redazione degli elaborati esecutivi di sistema (piante ZEMENTOL®)
  • verifica, correzione e approvazione degli elaborati dei progettisti strutturali in riferimento ai concetti di impermeabilizzazione del calcestruzzo
  • verifica dell’armatura necessaria alla limitazione della fessurazione in relazione alle indicazioni ZEMENTOL®
  • ottimizzazione dell’andamento dei lavori in cantiere, definizione del fasaggio costruttivo ottimale in accordo con l´impresa di costruzioni
  • indicazioni per la corretta esecuzione in cantiere
  • prescrizione delle misure necessarie alla maturazione protetta del calcestruzzo

 

Fase esecutiva

  • fornitura, saldatura ed eventuale posa di nastri per giunti
  • fornitura e posa di materiali speciali da costruzione secondo offerta
  • montaggio di materiali speciali secondo offerta
  • gestione delle varianti
  • supporto ai capocantiere e ai responsabili dei lavori
  • controllo della composizione del calcestruzzo, dei getti e del posttrattamento
  • documentazione dei lavori e trasmissione della stessa alla committenza

 

Fase di garanzia e assicurazione

 

ZEMENTOL garantisce per una durata di 10 anni

  • l´impermeabilità duratura del calcestruzzo;
  • la funzionalità relativa all’impermeabilità permanente all’acqua di elementi strutturali in calcestruzzo realizzati con sistema ZEMENTOL®, soggetti all´acqua di superficie o all´acqua in pressione, inclusi tutti gli elementi speciali per l’impermeabilizzazione di giunti e passaggi impianti, fino al filo superiore del getto in calcestruzzo impermeabile
  • l´impermeabilità del calcestruzzo dovuta a sollecitazioni da ritiro e da maturazione del calcestruzzo (calore di idratazione)
  • il risanamento di eventuali difetti di impermeabilizzazione nell’ambito della garanzia

 

ZEMENTOL dispone di una copertura assicurativa

  • con durata decennale
  • specifica per ogni singola opera edile

 

 

Caratteristiche principali del sistema ZEMENTOL®

Massima qualità nell’impermeabilizzazione di opere edili

Il sistema ZEMENTOL® offre la massima sicurezza nell´impermeabilizzazione di opere edili basandosi sulla fornitura di un servizio a 360°, dal lavoro di consulenza e progettazione da parte degli ingegneri e geometri specializzati passando per la fornitura di tutti i materiali speciali da costruzione necessari, il controllo della qualità in cantiere fino alla fornitura della garanzia, accompagnata da una copertura assicurativa di prima qualità.

Il sistema ZEMENTOL® vasca bianca riduce le tensioni di trazione da deformazione impedita nel calcestruzzo (limitazione delle fessurazioni). L’impermeabilizzazione dei giunti avviene con l’ausilio di nastri per giunti e materiali speciali da costruzione ampiamente collaudati.

 

ZEMENTOL basa la sua filosofia sul controllo della fessurazione nella realizzazione di vasche bianche

Il sistema ZEMENTOL® vasca bianca adotta tutte le misure costruttive atte a ridurre le tensioni di trazione da deformazione impedita nel calcestruzzo e a minimizzare il numero delle fessurazioni e la loro larghezza (armatura, tecnologia del calcestruzzo, fasaggio costruttivo, studio dei giunti).

 

ZEMENTOL garantisce l’ottimizzazione tecnica ed economica di vasche bianche e fornisce garanzie

In collaborazione con lo strutturista, il progettista architettonico e il costruttore, ZEMENTOL ottimizza la scelta del calcestruzzo e l’armatura per la limitazione delle fessurazioni. Il sistema ZEMENTOL® considera i requisiti di funzionalità dell’opera, tuttavia consente anche margini di manovra rispetto a norme e direttive. A differenza delle norme, ZEMENTOL analizza ogni progetto in dettaglio, ottimizza ogni singolo elemento strutturale e redige, in collaborazione con i progettisti, il progetto esecutivo minimizzando le tensioni di trazione da deformazione impedita nel calcestruzzo, garantendo in questo modo quantitativi di armatura ottimizzati.

 

ZEMENTOL è sinonimo di sicurezza

Il sistema ZEMENTOL® vasca bianca è ampiamente collaudato. La prima opera edile impermeabilizzata con questo sistema risale al 1952. Oggi il Gruppo ZEMENTOL realizza circa 1.000 progetti all’anno in tutta Europa.

Grazie a questa competenza ZEMENTOL è in grado di fornire una garanzia decennale per il sistema vasca bianca per la costruzione di strutture in calcestruzzo impermeabile. La garanzia decennale ZEMENTOL® è accompagnata da un’assicurazione decennale di prima qualità.

 

ZEMENTOL concepisce, progetta e controlla il calcestruzzo impermeabile e supervisiona lavori in cantiere assumendosi di conseguenza tutte le responsabilità. Con la garanzia accompagnata dall´assicurazione, vengono coperti tutti i rischi legati alla progettazione, all’esecuzione e copre i danni dovuti ad eventuali difetti di impermeabilizzazione.

 

 

 Confronto tra il Sistema ZEMENTOL® vasca bianca e le comuni impermeabilizzazioni:

 

Sistema ZEMENTOL®

Comuni impermeabilizzazioni (Membrane in PVC, Bentonite, Cristallizzazione, ecc.)

Massima sicurezza di impermeabilizzazione, nessuna permeabilità

Elevata sicurezza di impermeabilizzazione

Tempistiche ridotte di cantiere: non sono necessarie operazioni di applicazione delle comuni impermeabilizzazioni. Il cls strutturale assume assieme alla funzione portante anche la funzione impermeabilizzante. Le strutture in cls sono impermeabili già dopo i primi giorni di maturazione. Ciò permette lo spegnimento anticipato delle pompe in accordo con il progettista delle strutture.

La realizzazione delle strutture portanti e le operazioni di impermeabilizzazione avvengono in fasi successive comportando un allungamento delle tempistiche di cantiere. La fase di completa impermeabilità delle strutture si sposta in avanti influenzando le relative voci di costo.

Lo spessore minimo richiesto degli elementi strutturali e quindi dell´impermeabilizzazione è pari a 25cm.

L´impermeabilizzazione è efficace su tutto lo spessore della sezione a garanzia di un´elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. (contenuto rischio di danneggiamento)

Lo spessore dell´impermeabilizzazione varia da pochi millimetri a pochi centimetri e va necessariamente integrata con uno strato di protezione. Alcune impermeabilizzazioni vengono posate sulla superficie interna rispetto all´acqua non potendo opporre alcuna resistenza all´acqua in pressione.

Possibilità di risanamento in caso di difetti: i punti permeabili possono essere facilmente identificati e risanati in modo rapido, semplice e duraturo.

I difetti di impermeabilità si manifestano spesso in fase di   costruzione riducendo al minimo l´eventualità di danni alla costruzione finita. Le operazioni di risanamento vengono eseguite dai tecnici specializzati ZEMENTOL.

Il punto con difetto di impermeabilità è di difficile individuazione: l´acqua corre tra la membrana impermeabilizzante e la superficie di calcestruzzo prima di attraversare una fessura e manifestarsi sulla superficie interna della struttura. Ciò comporta a volte l´impossibilità di risanamento dall´interno obbligando a uno scavo dall´esterno.

I difetti di impermeabilità si manifestano in parte dopo alcuni anni dall´ultimazione delle strutture aumentando la probabilità di ingenti danni alle finiture di pregio.

Il sistema Zementol® permette la realizzazione di strutture impermeabili alle basse (sotto i 0°) e alle alte temperature, cosi come in caso di pioggia.

Le comuni impermeabilizzazioni presentano spesso limiti di posa in relazione alle condizioni meteorologiche (assenza di pioggia, freddo non eccessivo, ecc.).

Il sistema Zementol® permette l´esecuzione di getti controterra o contro strutture provvisionali (pali, palancolate, micropali, ecc..) a vantaggio del massimo sfruttamento delle cubature.

Nella maggioranza dei casi è necessario realizzare intercapedini perimetrali per permettere la posa delle membrane tradizionali, riducendo gli spazi fruibili (e affittabili o vendibili) della costruzione.

Non esistono rischi di danneggiamento durante le fasi di costruzione. I solai realizzati con il sistema Zementol® possono essere utilizzati per il deposito dei materiali da costruzione.

I rischi di danneggiamento durante le fasi di costruzione sono elevati. Le impermeabilizzazioni vanno protette da danni accidentali. I solai possono essere utilizzati per il deposito dei materiali da costruzione solo dopo l´applicazione di uno strato di protezione.

Garanzie di massima sicurezza per il committente/investitore. ZEMENTOL elimina l´accavallarsi di responsabilità poiché la progettazione, la corretta esecuzione in cantiere e la fornitura dei materiali speciali da costruzione sono a carico ZEMENTOL. ZEMENTOL garantisce inoltre per un periodo di 10 anni l’impermeabilità permanente all’acqua del materiale calcestruzzo ZEMENTOL e la funzionalità relativa all’impermeabilità permanente all’acqua degli elementi in calcestruzzo ZEMENTOL.

ZEMENTOL è attiva dal 1952 ed è oggi l´azienda leader internazionale nel procedimento di impermeabilizzazione della sezione trasversale di calcestruzzo. Il gruppo ZEMENTOL realizza oggi in Europa circa 1000 progetti l´anno per garantire l‘impermeabilità duratura contro l‘acqua di falda in pressione e l´acqua di superficie.

Le figure professionali coinvolte nella progettazione ed esecuzione dell´opera edile sono di regola responsabili per una piccola parte delle impermeabilizzazioni. Le impermeabilizzazioni vengono eseguite da imprese in subappalto. Le responsabilità vengono cosi suddivise tra progettista delle strutture, architetto, impresa di costruzioni, impianto di betonaggio, ecc. Ciò può portare a lunghi, spiacevoli e costosi contenziosi.

 

Le impermeabilizzazioni ZEMENTOL non richiedono manutenzione, membrane antiradice e ulteriori protezioni alla maggior parte degli agenti chimici. Il sistema Zementol® garantisce una vita utile dell´impermeabilizzazione pari alla vita utile di progetto delle strutture e un´elevata sostenibilità.

Le comuni impermeabilizzazioni richiedono manutenzione o addirittura la sostituzione durante la vita utile di progetto delle strutture e prevedono di regola l´applicazione di membrane antiradice e di ulteriori protezioni agli aggressivi chimici. Ciò comporta un aumento dei costi durante il ciclo di vita dell´opera edile.

Soluzioni ZEMENTOL